Biografia

Pierluigi Tombetti

Chi è Pierluigi Tombetti

Nato nel 1966, è uno storico, articolista, saggista, creativo e romanziere.

Si è laureato in Lettere ad indirizzo storico all’Università Cà Foscari (Venezia) con una tesi di Storia delle Religioni sull’ideologia e la simbologia nazionalsocialista; subito dopo la laurea concentra i suoi interessi iniziali sulla vera e propria religione celata dietro l’apparato politico del III Reich, alla ricerca della risposta finale alla domanda “PERCHÉ L’OLOCAUSTO?”,  portando avanti gli studi di Nicholas Goodrick-Clarke e del massimo storico italiano, Giorgio Galli, che firma l’introduzione al suo primo saggio storico[1] e lo presenta insieme all’autore nel 2005.

Come storico cura numerose pubblicazioni tra cui l’unica edizione del Mein Kampf[2] che fa emergere e e dà significato alla missione soteriologico-messianica di Hitler, alle sue insolite credenze relative a Dio, alla sua ammirazione per Gesù di Nazareth e a molti altri aspetti. Questi particolari sono chiaramente presenti in numerose affermazioni di Hitler, su cui normalmente gli storici sorvolano.

Subito dopo la laurea comincia l’attività di articolista, redattore e scrittore per riviste e case editrici di settore storico/archeologico per cui scrive numerosi articoli e dossier. Per una di queste pubblicazioni viene inviato al Castello di Wewelsburg, sede delle SS di Himmler, a compiere ricerche nell’archivio locale che faranno ulteriormente luce sui rituali compiuti dai 12 capi supremi delle SS e Himmler stesso nella cripta, oltre alle ricerche archeologiche della sezione Ahnenerbe, che organizzò da qui le spedizioni naziste in Tibet, Sud America, ecc. Anche queste informazioni saranno fondamentali nella risposta finale alla domanda Perché l’Olocausto.

Molti suoi articoli in inglese sono apparsi su riviste internazionali, tra cui Ancient Origins (4 milioni di lettori al mese); per leggerne alcuni: https://www.ancientorigins.net/searchall/tombetti

Considerato tra i massimi studiosi del nucleo religioso nazista, è stato consulente storico ed ospite in varie trasmissioni televisive italiane tra cui “Stargate” (LA7), “Top Secret” (Canale 5), “Atlantide” (LA7), “Voyager” (RAI2), ecc.

Le sue indagini storiche sono caratterizzate dalla stretta attinenza a dati provenienti da fonti d’archivio e documentarie e nel contempo da una apertura verso nuove possibilità e piani di ricerca per esplorare zone d’ombra e far luce su eventi poco conosciuti ma di indubbia suggestione. Per queste ricerche riceve nel 2012  il Premio della Giuria al “Premio Nazionale Ricerca nel Mistero” a Roma.

Apprezzato conferenziere presso Università e Atenei, è attivo anche con conferenze su piattaforma Zoom e You Tube. Nel canale You Tube dell’autore sono presenti video e documentari di interesse, oltre a interviste, e conferenze.

Come romanziere unisce la passione per la ricerca scientifica borderline all’amore per la narrazione d’avventura pura, dove la storia reale si fonde con la fiction e il thriller: particolari storici di estremo interesse, che pochi tra i non specialisti conoscono, vengono quindi messi a disposizione del grande pubblico per un intrattenimento appassionante, sempre sul filo del rasoio.

Dotato di un’inarrestabile energia creativa, è anche autore di progetti televisivi (documentari format, reality, game show, ecc.), ludici, e soggetti cinematografici sempre contraddistinti da un unico filo conduttore: Intelligent Entertainment.

Con Secretum  – Il Codice L crea il nuovo genere letterario Citybook Thriller, che mescola il thriller storico a un grande progetto di rivalutazione turistica di qualunque area, una eccellente opportunità per legare turismo, storia, arte, fiction, progetti televisivi ed editoriali.

Ama viaggiare e fare ricerca sul campo, e allo stesso modo indagare l’uomo, la sua mente e la natura di cui fa parte a 360°. Ė un grande appassionato di fotografia, natura, scienza, e in particolare ama osservare il cielo notturno con il suo telescopio.

Tra i testi pubblicati:

Il Terzo Protocollo, Amazon Publishing, 2019

Synchronicity – Volo 9941, Amazon Publ. 2019

SECRETUM – Il Codice L, (Eremon Edizioni, 2019)

Il Settimo Sepolcro (Eremon, 2009/Nuova ed. riveduta 2019)

L’Ombra del Diluvio (Libri I e II – Eremon Edizioni, 2013)

“Introduzione al Mein Kampf”, in A. Hitler, La mia battaglia (Rusconi, 2010)

L’Enigma occulto di Hitler: Il Terzo Reich e il Nuovo Ordine Mondiale, (Arkadia Editore, 2013)

I Giorni Perduti – The Rune Trilogy Book I, Arkadia Editore, 2014)

I Segreti del Vaticano – La Santa Sede e il Nazismo (Arkadia Editore, 2015)

I Grandi Misteri del Nazismo – La Lotta con l’Ombra, (Sugarco, 2005)

 

[1] I Grandi Misteri del Nazismo – La Lotta con l’Ombra, Sugarco, 2005

[2] “Introduzione al Mein Kampf”, in A. Hitler, La mia battaglia (Rusconi, 2010)

Titolo Libro
PIERLUIGI TOMBETTI OSPITE A VOYAGER (RAI2)
LO STORICO GIORGIO GALLI PRESENTA PIERLUIGI TOMBETTI
PIERLUIGI TOMBETTI OSPITE AD ATLANTIDE (La7)
Share This